La storia di Andrea: superare l’epicondilite con la riabilitazione personalizzata
Andrea, un elettricista di 52 anni e lavoratore autonomo, si è visto costretto a interrompere la sua pratica sportiva a causa di un dolore persistente al gomito. Pratica il tennis nel tempo libero e, da qualche anno, utilizza un tutore al gomito per proteggere l’articolazione durante l’attività sportiva. Il problema si è acutizzato mentre si trovava ad affrontare un grande cantiere da completare in un breve periodo e senza l’aiuto del suo collaboratore in malattia.
Il percorso di Andrea
Il dolore al gomito, in sede laterale, si manifestava al risveglio al mattino e alla sera dopo il lavoro. Negli ultimi giorni, si è intensificato, interferendo con il suo riposo notturno e persino durante la pratica del tennis, costringendolo a interrompere l’attività.
Diagnosi e valutazione
Dopo aver consultato il medico e aver provato senza successo l’applicazione di una pomata, Andrea si è rivolto a noi. Una dettagliata valutazione ha portato alla diagnosi funzionale di epicondilite. Sono stati misurati con precisione i valori di mobilità e forza muscolare, inseriti nella sua cartella riabilitativa, e successivamente elaborato un progetto riabilitativo.
